Giornale di Bordo del Gruppo A.N.M.I. di Pescia

2000-2009

 

 

08 giugno 2000
Uscita in mare su Pattugliatore di squadra AVIERE con una cerimonia espressiva è stato commemorato il Serg. Cann. c.g.v.m. Franco Omero DEL MINISTRO, morto durante l'ultimo conflitto mondiale, imbarcato su nave AVIERE, “ nel corso di un conflitto con aerei nemici, cadde colpito a morte, mentre si accingeva aricaricare la mitragliera a Lui assegnata, ormai scarica” Alla presenza del CF. Franco Maria REISOLI, dal    secondo CF. Gianluca Lupetti, l'Assistenza Spirituale del Gruppo can. Prof. Amleto SPICCIANI, è STATO DEPOSTO UN MAZZO DI FIORI SULLA MITRAGLIETTA A SINISTRA A POPPAVIA DI NAVE AVIERE, CON BENEDIZIONE E ONORI da parte di un picchetto, mentre il nostromo suonava i fatidici trilli, con a termine la  lettura della preghiera del marinaio da parte di una Guardiamarina. Vedi foto partecipanti
   
9 settembre 2000
Refettorio del Conservatorio di San Michele  (g.c.) il nostro Gruppo in collaborazione con la Sezione U.N.U.C.I. di Pescia ha organizzato  una conferenza sul tema "Sommergibili Italiani negli  Oceani" - L’Argomento trattato riguardava i sommergibili del BETASOM  durante la seconda guerra mondiale, ed in particolare la figura del comandante Salvatore Todaro  leggendario comandante del sommergibile Cappellini.  Presenti alla conferenza l’amm. Squadra Gino Birindelli MOVM e  l’amm. Giuseppe Bercini.
   
23/24 Settembre 2000 Partecipazione al Raduno Nazionale a RIMINI con labaro e rappresentanza.
   
19 Novembre 2000
Partecipazione alla Messa Solenne celebrata in San Pietro (Roma) conclusasi con la partecipazione del Papa Giovanni Paolo Secondo nel Suo discorso affettuoso e molto significativo ai circa 20.000 marinai ed ex marinai della Marina.
   
15 gennaio 2001
Il Gruppo ha organizzato la riunione dei Presidenti e Vice Presidenti della Toscana Settentrionale presso l'Hotel Villa delle Rose
   
17 SETTEMBRE 2002
Uscita in mare su Pattugliatore di squadra ARTIGLIERE conn ampia partecipazione dei soci attivi e scambio di doni tra il Presidente del Gruppo e Comandante. vedi foto partecipanti..
   
22 febbraio 2003 Il Gruppo ha organizzato la riunione dei Presidenti e Vice Presidenti della Toscana Settentrionale presso il Ristorante Gambero Rosso nel parco monumentale di Pinocchio a Collodi di Pescia.
   
16 marzo 2003
Il Gruppo ANMI di Pescia viene invitato alla feesta della Bandiera nella cittadina di Viareggio. Presente alla cerimonia il Comandante Emilio BIANCHI decorato con la M.O.V.M.
   
15-16 maggio 2004 XVI Raduno Nazionale Associazione Nazionale Marinai d'Italia nella bellissima città di Verona. Il nostro gruppo parteciapva con labaro e una folta rappresentanza.
   
15 maggio 2005
Viene intitolata un area verde ai Caduti del Sommergibile Scirè. Tra i partecipanti alla cerimonia le due M.O.V.M. Amm. Squadra Gino Biindelli e il C/te Emilo BIANCHI . Vedi programma cerimonia
   
01 dicembre 2007 Partecipazione con labaro e rappresentanza all’Accademia di Livorno per giuramento cadetti.
   
11 gennaio 2008
Il Gruppo ha organizzato la riunione dei Presidenti e Vice Presidenti della Toscana Settentrionale presso la Sede dell’Associazione pubblica Assistenza di Pescia (gc) Nell'occasione passaggio di consegna tra i Delegati della Toscana settentrionale: Cav. Virdis (cedente) C.A. Cherici (accettante).
   
19 gennaio 2008
In occasione del 97° compleanno dell'Amm. Sq. Gino BIRINDELLI, il gruppo ANMI di Pescia e l'amministrazione comunale fa dono al concittadino M.O.V.M. di una targa di riconoscimento.
   
18 febbraio 2008
Con una toccante cerimonia tenutasi nel porto Mediceo di Livorno, i presidenti Gruppo ANMI di Pistoia ( Rolando BUCI) e del Gruppo ANMI di Pescia(Pier Angelo Salani) hanno consegnato nelle mani del Comandante del Sommergibile Scirè, C.C. Giuseppe RUTA, la bandiera di combattimento dell'unità. Presenti alla cerimonia il Ministro della Difesa,On. Prof. Arturo PARISI, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Vincenzo CAMPORINI, e dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. di Squadra Paolo LA ROSA, unitamente alle autorità civili e militari del luogo.
   
08 marzo 2008
Partecipazione con labaro e rappresentanza a Barga (Lu) inaugurazione monumento ai marinai e tutti i caduti del mare.
   
08 giugno 2008
Invito da parte degli amici del Gruppo ANMI di Carrara che inaugurano la nuova sede a Marina di Carrara in Viale Colombo, 6a.
   
09 giugno 2008
Partecipazione assieme ai Gruppi ANMI di Lucca, Viareggio e Seravezza alla festa della Marina presso CISAM di Pisa.
   
21 giugno 2008
Il Gruppo ha organizzato nella Sala consiliare del Comune di Pescia la Festa della Marina e consegna di attestati di benemerenza assegnati dalla residenza Nazionale ai soci Benemeriti ( Ardelli Giuliano, Bulleri Francesco, Malaspina Domenico, al Sindaco del Comune di Pescia prof. Antonio Abenante).
   
04 luglio 2008
Uscita in mare su nave Maestrale – con dei soci attivi, assieme al CN. Pierpaolo Pellegrini e DR. C.A. (Gn) Cherici. Assieme al Grupo Anmi di Viareggio.
   
04 agosto 2008
Partecipazione a Roma con labaro e rappresentanza assieme al Consigliere nazionale: Pierpaolo Pellegrini nonchè il Gonfalone del Comune di Pescia e in rappresentanza del Sindaco il Consigliere Comunale Patrone Antonio ai funerali dell’Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli decorato di Medaglia d'oro al Valor Militare.
                                guarda foto della cerimonia
   
02 settembre 2008
Tumulazione al cimitero urbano di Pescia Amm. Sq. Gino Birindelli movm. e già Presidente Onorario del Gruppo ANMI di Pescia.
   
13/21 settembre 2008
Il Marinaio racconta la vita del mare, di Alessandro COGOTTI e Marco GARGANO, organizzata nella Sala conferenze della Pubblica Assistenza di Pescia.
   
06 dicembre 2008 Partecipazione con labaro e rappresentanza all’Accademia di Livorno per giuramento cadetti.
   
07 dicembre 2008
Festeggiata Santa Barbara assieme al Gruppo ANMI di Pistoia. In rappresentanza del Sindaco presente l'Ass. Marco BARTOLOMEI. Graditi ospiti il CF Marco Gargano,rappresentati della Capitaneria di Porto di Viareggio, delegato ANMI della Toscana CA Fabrizio Cherici e il CN ANMI Cav. Pier Paolo Pellegrini.
   
01 marzo2009
Partecipazione con labaro e rappresentanza all'udienza con il Santo Padre, è seguita una visita al Palazzo Marina e al Quartier Generale di Santa Rosa. Accompagnatore il Consigliere Nazionale Pier Paolo Pellegrini. Gradita è stata anche la partecipazione dei gruppi ANMI di Ravenna, Serravezza, Lucca e Forte dei Marmi.
   
03 marzo2009
Il gruppo ha partecipato al 32° anniversario dei caduti del monte Serra . la Cerimonia è cominciata con la Messa alla Pieve di Calci, alla quale sono intervenuti l’Ammiraglio Claudio Maria De Polo, l’Ammiraglio Franco D’Agostino, l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale Raffaele Caruso, il Contrammiraglio Pino Cavo Dragone, e molti altri del Corso Invicti sia militari che civili, Alti Ufficiali dell’Aviazione, della Folgore, dei Carabinieri, la vice-sindaco Manuela Martini del Comune di Calci, il rappresentante della Prefettura di Pisa, molte Associazioni AMNI e dell’Aereonautica.

   
13 marzo 2009
Partecipazione , presso il CISAM di Pisa alla presentazione del libro di Amerigo Vaglini da titolo "il nucleare a Pisa" assieme ai gruppi ANMI di Lucca, Viareggio e Serravezza. Per l'occasione il nostro Presidente, Pier Angelo Salani, ha ricevuto dalle mani del Delegato Regionale Toscana Settentrionale "Attestato di Benemerenza per intesa e qualificata attività al Gruppo di Pescia" con un "Bravo Zulu" da parte della Presidenza Nazionale .
   
2 giugno 2009
Partecipazione assieme ai gruppi ANMI di Lucca , Montevarchi, Viareggio e Serravezza alla Festa della Repubblica e giornata marinara svoltasi a Pisa.
   
10 giugno 2009 Il gruppo partecipa, assieme al gruppo di Serravezza , con labaro alla Festa della Marina Militare in occasione della consegna della Bandiera di combattimento alla nave Cavour.
   
02 agosto 2009
Cimitero urbano di Pescia-Anniversario della morte dell'Amm. di Squadra Gino Birindelli m.o.v.m. ( già presidente onorario del nostro Gruppo). La cerimonia ha visto la partecipazione dei gruppi ANMI di Serravezza, Forte dei Marmi, Viareggio, Montevarchi e Massa. Il Raggruppamento Incursori di Varignanoera rappresentato dal C/te GOI. Per il Comune di Pescia era presente l'assessore Stefano Cirrito. Gradita e commovente la partecipazione di Irene Birindelli con la nipote.
   
05 dicembre 2009
Con i Gruppi ANMI di Lucca, Prato, Firenze, Serravezza e Massa partecipazione presso l'Accademia Navale al giurmento dei cadetti. La delegazione della Toscana Settentrionale, era rappresentata dal C.A. Fabrizio Chierici (CR) e da Pier Paolo Pellegrini (CN).

 

 

 

 Gruppo A.N.M.I. di Pescia
M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO   
Piazza Simonetti, 1  - 51017 Pescia (PT)
E-mail: anmipescia@gmail.com      cell. 340 4989967 (Presidente)