Giornale di Bordo del Gruppo A.N.M.I. di Pescia

1964-1968

 

 

15 novembre 1964
Rifondazione del Gruppo come sezione abbinata al Gruppo di Pistoia.
   
2 giugno 1965 La sezione passa a Gruppo di Marinai d’Italia intitolata a Franco Omero Del Ministro Serg. Cann.  Classe 1916” decorato con la Croce di Guerra Valor Militare.
                            
guarda gli atti costitutivi del gruppo                    
   
02 OTTOBRE 1966
GIORNATA MARINARA" Raduno interregionale dei Gruppi A.N.M.I. con inaugurazione della lapide a ricordo dei Caduti del mare, ubicata nella chiesa di San Francesco in Pescia.  Presente alla cerimonia la M.O.V.M. Gino Birindelli....
                                          
guarda programma e foto della manifestazione
   
11 giugno 1967
Il Gruppo partecipa a Livorno alla consegna della Bandiera di Combattimento al Sommergibile Cappellini
   
02 luglio 1967 Partecipazione alla giornata marinara organizzata dal Gruppo ANMI di San Vincenzo.
   
Settembre 1967
Partecipazione al Raduno Nazionale ANMI svoltosi a MILANO con labaro e rappresentanza. Presenti allamanifestazione l'On. Aldo Moro, Presidente del Consiglio, il ministro della Difesa Roberto Tremelloni e Natale con le massime autorità militari. Santa messa celebrata dal Card. Colombo sul sagrato del Duomo di Milano.
   
03 Febbraio 1968
Pescia Piazza Mazzini l'Ammiraglio M.O.V.M. Gino Birindelli parla dei mezzi di assalto in occasione della festività di  S.Barbara.
   
12 Maggio 1968
Intervento con labaro e una nutrita partecipazione di soci a Bassano del Grappa in occasione delle cerimonieper il 50° anniversario della vittoria. Al nostro gruppo veniva donata, da parte del presidente di Bassano una   riproduzione REMONDIANA con dedica del Ponte di Bassano. La cerimonia prevedeva una Santa Messa e successiva deposizione di una corona di alloro ai caduti con onori militari. Successivamente i gruppi partecipanti venivano ricevuti nella sala Comunale. Nel pomeriggio non mancava una salita sulla cima del Grappa per rendere i dovuti omaggi ai caduti
   
10 settembre 1968
 Cerimonia per il 50° anniversario di Vittorio Veneto, con mostra dei cimeli della guerra 1915/18 – Con la concessione dei cimeli avuti dal Museo Navale di La Spezia, Museo Nazionale dell’Esercito e  dell'Areonautica di Roma.

 

. di Pescia
M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO   
Piazza Simonetti, 1  - 51017 Pescia (PT)
E-mail: anmipescia@gmail.com      cell. 340 4989967 (Presidente)

 Gruppo A.N.M.I. di Pescia
M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO   
Piazza Simonetti, 1  - 51017 Pescia (PT)
E-mail: anmipescia@gmail.com      cell. 340 4989967 (Presidente)