Sommergibili Classe 600 "ADUA" ( o anche "AFRICANI")
Clicca qui per leggere Scheda Tecnica somm.
Classe"ADUA
"

App. alla stessa classe:
vedi elenco foglio
Lungh. mass. F.T.
60,18 m.
Largh. mass. F.ossature:
6,45 m.
Diametro mass. scafo resistente:
5,29 m
Immers. Media sottoch.:
4,71 m.
Disloc. in superficie:

698,32 tonn.
Disloc. in immersione:
857,47 tonn.
Riserva di spinta riferita al dislocamento in superficie:
23,4%

Riserva di spinta in sovraccarico di nafta riferito al dislocamento in superficie:
19%
Profondità di collaudo:

80 m.
Velocità mass. superficie:

14 nodi
Auton. corrispondente:

2.200 miglia
Velocità di crociera (in superficie):

10,5 nodi
Auton. corrispondente:
3.100 miglia
Velocità massima in immersione (sostenibile per un'ora):
7,5 nodi
Auton. in imm. a 4 nodi:
74 miglia
Equipaggio:
4 Ufficiali e 40 Sottufficiali e comuni

Armamento:
n° 6 tubi lanciasiluri da 533 mm di cui4 prodieri e 2 poppieri (con 6 siluri);

n° 1 cannone da 100/47 a proravia della falsatorre (con 144 proiettili);

n° 2 mitragliere da 13,2 mm posizionate in plancia (con 3.000 proiettili).


  

Gruppo A.N.M.I. M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO

Piazza Simonetti, 1 51017 Pescia   (PT)

E-mail anmipescia@gmail.com                                                      michelenicastro@gmail.com
cell. 340 49899674 (Presidente)
Ritorna alla Home Ricordi
Ritorna alla Home

La Regia Marina incaricò il Generale del Genio Navale Bernardis di progettare un sommergibile avente un dislocamento in superficie di circa 600 tonnellate. Nacque così la prima serie della classe "600" che prese nome di "Argonauta" dal nome assegnato alla prima unità, costruita a Monfalcone. Tale serie era composta da sette battelli. Le prove di collaudo misero in evidenza caratteristiche nautiche e di struttura ottime per cui la Regia Marina affinò il progetto ed ordinò una nuova serie di 12 sommergibili, serie che, dal nome della prima unità, il "Sirena", prese nome. Nel 1935 venne impostata nei cantieri una nuova serie di sommergibili classe "600" denominata "Perla"; si componeva di 10 battelli. Mentre i "Perla" erano ancora in fase di costruzione, vennero impostati i primi battelli della serie "Adua", chiamata comunemente "serie Africana". Si trattò della serie più numerosa di sommergibili della Regia Marina Italiana ed era composta da 17 unità più 3 unità ordinate dalla Marina Brasiliana.

Nome

 Impostazione

Varo

Consegna

Affondato/Radiato

Adua*

01.02.1936

13.09.1936

14.11.1936

affondato dai cacciatorpediniere HMS Gurkha e Legion il 30 settembre 1941

Axum *

08.02.1936

27.09.1936

02.12.1936

Affondato: 28 dicembre 1943

Aradam *

02.1936

18.10.1936

16.01.1937

Affondato: 9 settembre 1943

Alagi *

04.1936

15.11.1936

06.03.1937

autoaffondato nel settembre 1943 in seguito all’armistizio, recuperato, affondato nel 1944 da attacco aereo

Macallè**

01.03.1936

29.10.1936

01.03.1937

Affondato: 15 giugno 1940

Gondar**

15.01.1937

03.10.1937

28.02.1938

Affondato: 30 settembre 1940

Neghelli**

25.02.1937

07.11.1937

28.02.1938

Affondato: gennaio 1941

Ascianghi**

20.01.1937

05.12.1937

25.03.1938

Affondato: 23 luglio 1943

Scirè**

30.01.1937

06.01.1938

25.04.1938

Affondato: 10 agosto 1942

Durbo**

08.03.1937

06.03.1938

01.07.1938

Affondato: 18 ottobre 1940

Tembien**

06.02.1937

06.02.1938

01.07.1938

Affondato: 2 agosto 1941

Lafolè**

30.06.1937

10.04.1938

13.08.1938

Affondato: 20 ottobre 1940

Beilul**

02.07.1937

22.05.1938

14.09.1938

Affondato: maggio 1944

Dagabur***

16.04.1936

22.11.1936

09.04.1937

Affondato: 12 agosto 1942

Dessiè***

20.04.1936

22.11.1936

14.04.1937

Affondato: 28 novembre 1942

Uarsciek***

02.12.1936

19.09.1937

04.12.1937

Affondato: 15 dicembre 1942

Uebi Scebeli***

12.01.1937

03.10.1937

21.12.1937

Affondato: 29 giugno 1940

*     Cantiere Monfalcone
**   Cantiere Muggiano
*** Cantiere Taranto

Sommergibile Adua ormeggiato alla banchina lavori del cantiere di Monfalcone, ormai pronto per la consegna alla Regia Marina

Sommergibile classse 600