Ritorna a "Betasom"

Regio Sommergibile FAA' di BRUNO appartente alla Classe MARCELLO "migliorata"
    Gruppo A.N.M.I. M.O.V.M. Gino BIRINDELLI e C.G.V.M. Franco Omero DEL MINISTRO   Piazza Simonetti, 1    51017 Pescia   (PT)
E-mail anmipescia@gmail.com                                                       michelenicastro@gmail.com
cell. 340 4989967 (Presidente)


Attività operativa dal link http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19597

All'entrata dell'Italia nella 2^G.M. (10.6.40), il Faà Di Bruno, al comando del C.C. Aldo ENRICI, risulta assegnato alla 12ª Squadriglia del 1° Gruppo Sommergibili, di base alla Spezia.

Dopo un paio di missioni in Mediterraneo (dal 10 al 16 giugno e dal 15 al 23 luglio 1940, al largo di Orano), il battello viene destinato ad operare in Atlantico. Assegnato a BETASOM, il Comando dei Sommergibili Italiani di sede a Bordeaux, il Faà Di Bruno parte dalla Spezia il 28 agosto 1940 e passa lo stretto di Gibilterra fra il 2 e il 3 settembre. L'attraversamento, in immersione, è travagliato a causa delle forti correnti sottomarine: con l'ecoscandaglio in avaria, per due volte il battello sprofonda a 140 metri, strisciando anche sul fondo, ma fortunatamente senza danni.

Passato lo Stretto, il battello si porta in agguato a sud delle Azzorre, dove rimane dal 8 al 24 settembre. In questo periodo effettua cinque avvistamenti, tre dei quali seguiti da attacchi contro due grossi piroscafi (8 e 19 settembre) e contro la petroliera inglese Auris di 8.000 t (9 settembre), danneggiando forse i primi due ma sicuramente la petroliera. Quest'ultima è destinata ad essere vittima dei sommergibili italiani: il 28 giugno 1941 sara affondata, con 4 siluri, dal Smg. Da Vinci (Com.te C.C. Ferdinando CALDA) a nord di Madera. Il giorno 24 settembre lascia la zona e dirige per Bordeaux, dove giunge il 5 ottobre 1940.

Il 31 ottobre il Faà Di Bruno parte per la sua prima e, purtroppo, unica missione tutta atlantica: pattugliamento ad ovest della Scozia. Gli viene assegnata la zona fra i paralleli 57°20' e 58°20' N, a ponente del 20° meridiano ovest. Previsto rientro: 5 gennaio 1941.

Ma dopo la partenza il battello non da piu notizie di se. Le cause della sua perdita sono tuttora sconosciute. Potrebbe essere stato affondato dall'avversario, ma potrebbe anche essersi perduto per un'avaria, magari dovuta al mare grosso, che in quella stagione affligge il Nord Atlantico; oppure per una causa interna, come, ad esempio, l'esplosione di gas idrogeno dagli accumulatori. Non si sa neppure se il battello sia riuscito a raggiungere la zona assegnatagli.

Nel dopoguerra, sulla base della documentazione inglese, si è creduto di poter attribuire il suo affondamento al cacciatorpediniere inglese HMS Havelock, il quale aveva rapportato di aver attaccato, il giorno 8 novembre, nel punto di lat. 56°01'N e long. 17°50'W, un sommergibile in immersione e di aver visto affiorare rottami, bolle d'aria e chiazze di nafta.

Piu tardi, pero, considerato che il fatto riferito dall'Havelock era avvenuto in una zona molto distante da quella che il Faà Di Bruno avrebbe dovuto raggiungere o attraversare, uno studio piu accurato delle posizioni e degli eventi ha fatto individuare nel Smg. Marconi il battello attaccato da Ct. Inglese; dal quale attacco, comunque, il Marconi era uscito quasi indenne.

Pertanto, non è possibile neanche definire quando il battello si è perduto, se non rifugiandosi dietro la generica e burocratica indicazione di -data imprecisata fra il 31.10.40 e il 5.1.41-.

Con il Faà Di Bruno, primo nostro battello affondato in Atlantico
Unità della classe "MARCELLO "
 
Regio sommergibile Marcello
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: O4.01.1937
Varo: 20.11.1937
Consegna:05.03.1938
Affondato: febbraio 1942
 Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile  Dandolo
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 14.06.1937
Varo:  20.11.1937
Consegna: 25.03.1938
Radiazione: 01.02.1948
 
Regio sommergibile Veniero
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione23.01.1937
 Varo: 14.021938
Consegna: 06.06.1938
Affondato: 7 giugno 1942
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile PROVANA
Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone
Impostazione:  03.02.1937
 Varo: 16.03.1938
Consegna: 25.06.1938
Affondato: 17 giugno 1940
Radiazione: 18.10.1946
Regio sommergibile MOCENIGO
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione:19.01.1937
 Varo: 20.11.1937
Consegna: 14.08.1938
Affondato: 13 maggio 1943
Radiazione: 23.09.1949
Regio sommergibile NANI
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione:15.01.1937
 Varo: 16.01.1938
Consegna:  05.09.1938
Affondato: 7 gennaio 1941
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile BARBARIGO
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 06.02.1937
 Varo: 12.04.1938
Consegna:  19.09.1938
Affondato: fine giugno 1943
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile Emo
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 16.02.1937
 Varo: 29.06.1938
Consegna:  14.10.1938
Affondato: 10 novembre 1942
Radiazione: 18.10.1946
 
Regio sommergibile MOROSINI
Cantiere: C.R.D.A., Monfalcone
Impostazione: 02.03.1937
 Varo: 28.07.1938
Consegna:  09.11.1938
Affondato:10 agosto 1942
Radiazione:18.10.1946
 
Regio sommergibile Com/te CAPPELLINI  poi tedesco U.IT. 24 e giapponese I 503go
Cantiere: OTO. La Spezia
Impostazione: 25.04.1938
 Varo: 14.05.1939
Consegna:  23.09.1939
Affondato: 2 settembre 1945
Radiazione:27.12.1947
 
Regio sommergibile Com/te Com/te FAA' di Bruno
Cantiere: OTO. La Spezia
Impostazione: 28.04.1938
 Varo: 18.06.1939
Consegna:  23.10.1939
Affondato: 8 novembre 1940
Radiazione: 18.10.1946